Discussione: Sacro e semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-11-2009, 11.43.29   #12
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
A rispondere rispondo. Ma nei tempi e nei modi a me più congeniali.

Dio non è frutto di un equilibrio tra due forze. Dio si basta da sé, è onnipotente e assoluto. Non credo nell'esistenza di due divinità, infatti il bene esiste di per sé ed è Dio e il male è l'ignoranza del bene. Senza questa ignoranza chiamata male, l'uomo non solo non conoscerebbe ma non potrebbe neppure apprezzare il bene.

Riguardo a Nikelise: in effetti il discorso per come l'ho espresso è un pò contorto (me ne scuso), il male non serve all'esistenza del bene, serve a noi per capire e apprezzare il bene. Questo perchè siamo imperfetti.

p.s. smettiamola con questo tono da incontro di pugilato in cui deve per forza uscire un vincitore, a me interessa la verità se ce l'avete vi prego di farmene partecipe.
Sei fortunato ad avere delle certezze granitiche, ma mi rimane nebuloso come descrivi il Male, che secondo me essendo l'opposto di Bene, deve avere per forza un valore uguale e contrario. L'equilibrio tra le due entità potrebbe essere Dio, omnicomprensivo, capace di avere in sè il Tutto, in perfetta armonia.
Gli umani, essendo imperfetti, dividono e catalogano in modo errato i principi essenziali dell'Universo.

PS. da parte mia non mi sembra di usare un tono da incontro di pugilato nè penso che alcuno di noi possa essere detentore di verità assolute di cui possa farti partecipe. siamo qui per cercare la verità (!) o per lo meno una parvenza di verità.
filoumenanike non è connesso