Discussione: Sacro e semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-11-2009, 18.28.15   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Ho cercato un po' in giro per vedere la differenza ma non l'ho trovata, l'espressione sia con in o con di me la traducono sempre allo stesso modo.
Da parte mia ho tentato di cogliere la differenza...ma senza risultato! chiedo aiuto
Sono povero di Spirito, vuol dire che non ne ho, anche se lo Spirito non si ha o non si ha, si manifesta o meno... quindi esserne poveri significa non manifestarne e/o esserne connessi.
Povero in Spirito significa essere povero di qualsiasi (non nel senso di tutto ma di indifferente) altra cosa, ma essere in Spirito appunto.
Insomma potresti non avere un euro in banca (o non avere altre cose) ma essere in/nello Spirito. Però potresti anche essere ricca ed essere nello Spirito comunque.
Il modo usato da Gesù non era focalizzato sulla povertà, quanto sulla non importanza di cosa si ha o non si purchè si sia nello Spirito.

Quindi si, si può dire che chi è nello Spirito è sicuramente semplice a prescindere da aspetto, modo di porsi etc...

Andiamo oltre visto che in questi giorni c'è un pò di sonno in giro
Perchè lo Spirito, il sacro, la verità etc.. sono tutte cose/entità semplici?
Perchè ciò che conta per definire ad esempio una cosa vera è senza fronzoli... i fronzoli poi si aggiungono per la ricchezza della vita che dallo stesso albero produce fiori che si assomigliano ma sono diversi.
A volte è necessario partire dai fronzoli per arrivare ai nuclei, altre volte no.. dipende da diversi fattori.
Uno non è connesso