Discussione: L'autoritą
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2009, 01.29.53   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
l'autoritą?
qualcuno che guidi la tua vita con autorevolezza?
o qualcuno a cui affidare alcuni lati di te perchč credi che possa far meglio in quanto conosce di pił una certa materia?
non ho capito cosa intendi...
La seconda direi

L'autoritą di un insegnante, di un genitore, di un poliziotto, di un sindaco, di un sacerdote...sono molte le figure che rappresentano l'autoritą, intesa come simbolo di, non come caratteristica caratteriale...

L'autoritą presuppone come conseguenza anche una certa obbedienza (dove per ubbidire s'intende andare verso l'udire.. ) un certo timore, un certo rispetto...con quello che quotidianamente si sente su queste figure di riferimento il tutto, per me almeno, si complica notevolmente...ed ecco la domanda successiva, esiste una forma di rispetto che deve essere mantenuta per queste figure di riferimento, anche quando qualche persona appartenente sgarra e sbaglia..ma se nessuno riesce pił a insegnare questo rispetto dove si vą a pescarlo?

Nel profondo penso, credo che si possa parlare di archetipo e credo che sia essenziale riuscire, in un modo o nell'altro a riconoscerlo dentro di sč per poter avere una certa integritą personale che ci permetta di attutire poi il colpo della delusione se il nostro referente casca.

Mi sa che ho incasinato ulteriormente

Ultima modifica di dafne : 20-11-2009 alle ore 01.40.03. Motivo: errori
dafne non č connesso