Discussione: L'autorità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2009, 12.26.43   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io credo di aver, per buona parte della mia vita. nuotato contro corrente e quindi contro ogni tipo di autorità.
Non riconoscere l'autorità per me voleva dire abbassarla e quindi concedermi il bello e il brutto, ovvero costruirmi la mia autorità non autorità, qualcosa che si avvicina all'anarchia ma che non la tocca fino in fondo.

L'essere senza regole comporta di impararle in ogni caso ma sulla propria pelle nel senso di vivere costantemente le conseguenze del non rispetto di esse.

Mi sono chiesta come si arriva a non riconoscere l'autorità, e credo di averne dedotto che non ci si riesce quando le persone che ci hanno allevato o con cui siamo stati a contatto non erano autorevoli, la mancanza di autorevolezza ovvero l'esempio deviato ricevuto, mi ha portato a vedere l'autorità come un imbroglio e un atteggiamento di parte, di comodo.
Questo è il guaio per chi ricopre una carica senza averne le capacità crea una distorsione.

Si pretende un comportamento senza darne l'esempio corretto questo crea conflitto.

Insomma dopo tante parole quello che voglio dire è che l'esempio è secondo me il miglior tipo di autorità perchè passa attraverso l'autorevolezza.
Fai ciò che dico e non fare ciò che faccio da bambini è difficile da comprendere.

Dimenticavo oggi sono rispettosa delle regole e dell'autorità ma lo sono diventata più per paura delle conseguenze (subite) che per l'esempio che posso aver ricevuto, ma riconosco l'autorevolezza e questa mi è di grande sprone a seguire le regole.
Si dice anche quel tizio è un'autorità in quel campo ecco che lo innalziamo e lo deleghiamo impossibilitato a errare e quindi a deluderci.
E quando qualcuno mi delude, la tendenza sarebbe quella di giudicare e togliergli immediatamente la concessione della fiducia, ma poi però ho imparato che a questo mondo nessuno è perfetto e che l'intento è quello che conta, ma sopratutto che errare è umano e che si deve sempre dare un'altra possibilità.
Per ora la penso così.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso