Discussione: L'autorità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2009, 15.10.33   #12
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se non esercitiamo autorità su noi stessi non cresciamo, ossia non siamo gli autori di noi stessi... coloro che fanno in modo che si sviluppi ciò che è in potenza, diventare ciò che siamo.

Fino a quando non siamo in grado di farlo, proiettiamo questa autorità fuori di noi e lo facciamo fare a chi riveste i ruoli appositi. Per i bambini è naturale proiettare questo nei genitori, in particolare la parte maschile.

Quindi i problemi con l'autorità sono l'indizio di un conflitto con quella parte di noi che ci deve diriigere per "obbligarci" a crescere. Chiaro che se le figure che hanno rivestito per noi questo ruolo non si sono comportate bene questo ci può causare dei problemi, ma è vero anche che inuna certa misura è spesso roba nostra... attriti dell'io con questa parte di noi.

La difficoltà dell'autorità sta quasi sempre nell'accettarla.

Quoto tutto io ho visto in questi giorni proprio quel cercare in fuori l'autorità e il rifiuto di essa perchè non ci credevo, come Gri andavo contro..contro a venti freddi alla fine ma bon...

Queste figure che rappresentano qualcosa di più grande vanno accettate, adesso riesco a capire che non è necessario l'abbandono totale, senza alcun controllo o pensiero, ma necessitano comunque della fiducia.

Un mettersi nella mani di chi rappresenta quell'archetipo che ancora non riusciamo a raggiungere da soli.

Possiamo dire che raggiungere l'autorevolezza è raggiungere una certa integrità?
dafne non è connesso