Discussione: L'immortalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-11-2009, 23.01.32   #103
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma allora se il corpo non è immortale, che cosa resusciterà?
Io penso che, come avviene per i Santi il cui corpo rimane pressochè intatto anche dopo la morte, questo è solo una figura della loro anima pura, perchè come il dentro così il fuori, e questi parteciparenno alla prima resurrezione ma con il corpo trasformato come quello di Gesù risorto, perchè si sono evoluti dalla condizione umana, si sono elevati dalla materia e non più soggetti ad essa.
Di questa prima resurrezione Gesù dice:

Luca 20, 34-36
Gesù rispose: "I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito; e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio".

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se non tutti moriranno
"Ecco io vi annunzio un mistero: non tutti, certo, moriremo, ma tutti saremo trasformati, in un istante, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba; suonerà infatti la tromba e i morti risorgeranno incorrotti e noi saremo trasformati"
Cosa muore o non muore in tutti?

E' la seconda morte quella che ci interessa qui per capire le parole di Gesù
La seconda morte è descritta in Apocalisse 20

Apocalisse 20, 11-15
"Vidi poi un grande trono bianco e Colui che sedeva su di esso. Dalla sua presenza erano scomparsi la terra e il cielo senza lasciar traccia di sé.
Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere.
Il mare restituì i morti che esso custodiva e la morte e gli inferi resero i morti da loro custoditi e ciascuno venne giudicato secondo le sue opere.
Poi la morte e gli inferi furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la seconda morte, lo stagno di fuoco.
E chi non era scritto nel libro della vita fu gettato nello stagno di fuoco."


Quindi la seconda morte riguarda tutti quelli che non sono scritti nel libro della vita, cioè quelli che hanno adorato Satana anzichè Dio, in pensieri, parole e opere di male.

Inoltre, riguardo la risurrezione, c'è questo passo nel Vangelo di Giovanni 5,24-30:

In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
In verità, in verità vi dico: è venuto il momento, ed è questo, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l'avranno ascoltata, vivranno. Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso; e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell'uomo.
Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna. Io non posso far nulla da me stesso; giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato."


Questo conferma il fatto che siamo noi tutti gli artefici del nostro destino, nel fare la volontà di Dio, lavorando sui noi stessi e restando connessi a Gesù Cristo, ed in questo modo si passa dalla morte alla vita già qui in questo mondo, in quanto tanti sembrano vivi ma sono già morti dentro....
stella non è connesso