Discussione: Dire di no
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2009, 01.26.34   #35
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Anche a me capita spesso di non saper dire di no a richieste che poi mi producono malumore, soprattutto contro di me, mi rimprovero di non saper essere coerente, di non farmi valere...poi ho tentato di analizzarmi e la cosa che più mi colpisce è che non dico di no per paura di offendere l'altro, è come se mi proiettassi nei panni suoi e penso alle sue emozioni negative nei miei confronti...dunque ho pensato che in fondo mi costringo a dire di sì per farmi accettare, per non essere considerata male, non so se sono chiara, mi risulta difficile spiegare ciò che provo!
Un esempio banale, se qualcuno mi deve dei soldi, se lo dovessi incontrare cercherei di evitarlo, ma è assurdo! lui si dovrebbe vergognare e non io, però immagino che se mi vede pensa che è in debito ed io nei suoi panni mi sentirei un cane bastonato!
Questo mi capita con chi conosco bene, con clienti estranei so essere più decisa, più ferma e, quando non ci riesco, demando il compito di incassare il debito ad un altro dell'ufficio! (allora mi sento vigliacca!!! che grande pastrocchio)

Ultima modifica di filoumenanike : 27-12-2009 alle ore 01.28.56.
filoumenanike non è connesso