Discussione: Ospitalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2010, 17.18.36   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Se io ad esempio vivessi un senso di inferiorità, oppure avessi paura di sfigurare proprio per la diversità che noto tra voi e noi sarei agitata e mi sentirei sotto esame perchè nel raffronto che potrei fare dentro di me mi vedrei sempre inferiore e avrei paura di mancare verso di voi che per me siete dei miti dell'ospitalità.

Altro punto di vista.
Siccome io mi ritengo un ospite eccezionale ecco che mi aspetto che gli altri siano alla mia altezza e si comportino come me.

In tutti e due questi comportamenti c'è una mancanza di vivere il momento per quello che è senza farcelo rovinare dalla mente che fa paragoni che cerca quello che non c'è.

L'ospitalità credo che sia soggettiva come per tutto il resto.
Anche essere generosi all'inverosimile per poi aspettarsi la stessa cosa non va bene.
Sul senso di inferiorità non avevo mai messo mente, proprio perchè non hanno niente meno di me!
Per il secondo punto non credo di essere un ospite eccezionale tanto da dare giudizi...però penso che ospitali significhi come mi pare di aver capito anche da voi essere senza tanti complessi, accettare gli altri senza pensieri dietro, con la maggiore spontaneità possibile!
filoumenanike non è connesso