Discussione: Ospitalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2010, 18.00.08   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Quando vado a casa di mia sorella che è più giovane di me, spesso avverto un senso di disagio, mio cognato, un ragazzo affettuoso e gentile con cui andiamo spesso in vacanza insieme, è come se fosse un altro, si chiude in se stesso, parla poco, è preoccupato di gestire il pranzo, le varie faccende necessarie per una buona riuscita del pasto...si perde così quella spontaneità che aiuta a farci capire se siamo ben accetti o no!
Forse questo succede perchè essendo tua sorella più giovane di te e suppongo anche tuo cognato, percepisci questo senso di chiusura proprio perchè il ragazzo trovandosi tanto bene quando viene da te fa del suo meglio per essere all'altezza e far fare bella figura a tua sorella quindi non si lascia andare dandoti quell'impressione di disagio...
Questo significa solo una cosa: che ci tengono molto a te.
Il fatto che in vacanza questo non succeda è perchè li vi trovate tutti su un terreno neutro, non ci sono nè ospiti nè ospitanti.
A casa tua essendo tu la sorella maggiore si rilassano e sono se stessi perchè non c'è il daffare di figurare bene con il cibo e con il resto, ma solo godere della tua ospitalità.

Anche a me succede che quando ho degli ospiti che devono venire a pranzo o a cena sono talmente preoccupata che tutto si svolga per il meglio e che tutti si trovino a loro agio che non riesco a godere appieno della loro compagnia, e questa cosa toglie qualcosa al piacere di stare insieme, forse perchè quella che non si trova a proprio agio sono proprio io, che corro dalla cucina al soggiorno senza sedermi un po' e partecipare alla conversazione, cosa che si sblocca finito di mangiare e allora mi rilasso.
Quando invece mi capita di avere ospiti all'improvviso sono molto più spontanea, cucino in loro compagnia e allestiamo insieme la tavola, in questo modo è più rilassante.
Il segreto dell'ospitalità secondo me è annullare le distanze che possono creare disagio.
stella non è connesso