Discussione: Incroci, memorie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2010, 22.28.54   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il fatto che gli eventi trasmettano informazioni in tutte le direzioni mi è chiaro e questo rende evidente che è possibile percepirle. La percezione dipenderà dall'intensità dell'evento e dalla mia distanza da esso, dove per distanza intendo qualcosa di più ampio del mero spazio.

Spazio, tempo e tutte le altre dimensioni che non percepiamo coscientemente
Quote:

Capisco anche che le entità coinvolte siano il carburante che alimentano la propagazione però a questo punto le cose si complicano.
Se io percepisco un evento che mi riguarda prima che accada posso forse in parte modificarlo. Ma se sono il combustibile di quell'evento e riesco a modificarlo, modifico anche la sua alimentazione...

Generalmente, ciò che è alla portata di tutti e dico tutti, senza scendere (o salire dipende dai punti di vista) in cose eccezionali, è la possibilità di accelerare o rallentare gli eventi.
Noi umani solo rallentando o velocizzando la respirazione possiamo cambiare molte cose anche se comunque quello che abbiamo in magazzino e quello che c'è fuori rimane uguale.
Per capirci (e non è una metafora) rallentando la respirazione possiamo vivere di più ma agire materialmente meno e viceversa.
Quote:

insomma mi pare di essere a rischio paradosso, a meno che, piegando una retta, non "salto" in un possibile altro, lasciando comunque inalterato ciò che ho percepito.

Tagliando in questo caso, non piegando, il classico colpo di spada di cui abbiamo anche discusso un pò nella faccenda del nodo gordiano
Quote:


Diversamente la possibilità di piegare la retta e di modificare quindi l'evento dovrebbe obbligarmi a parificare in qualche modo l'immissione di combustibile... come dire che evitare certe cose potrebbe essere non conveniente.
Esatto anche in questo caso cambi la dinamica ma non ciò che c'è in campo non potrai mai piegare a tuo esclusivo vantaggio, sempre qualcosa si dovrà pagare per ottenere altro e viceversa
Quote:

Chissà se ciò che ci viene incontro è sempre "il minimo indispensabile"...
Più o meno, comunque nel lungo periodo si equilibra, ci sono delle stagioni come in tutto.
Uno non è connesso