Discussione: Immagine del diavolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2010, 17.25.13   #14
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
La cosa che invece mi incuriosisce ancora di più è il fatto che Venere viene dichiarata stella del mattino ma a me pare stella della sera, che l'annuncia.
Poi c'è Sirio che è stella del mattino ma da altra parte perchè segue il sentiero del sole, ma sto andando OT però mi piacerebbe parlare di queste due Stelle così tanto nominate e di cui immagino sia legato qualcosa di molto importante, una è la stella che appare al tramonto l'altra all'alba, potrei legarle al momento in cui si può entrare in contatto con la parte più profonda di noi, ma sicuramente c'è altro. Fine OT.

Mi sembra di ricordare a proposito di quello che dici, che per molto tempo nell'antichità si pensava esistessero due stelle distinte, lucifero e vespero, una che appariva al mattino ed un'altra alla sera.
Si dice che Pitagora fu il primo a capire che in realtà si trattava di un solo, singolo pianeta, Venere appunto.

Per quanto riguarda il diavolo, di tradizioni e storie ce ne sono tante, io tenderei a vederlo come una rappresentazione della parte più buia di noi, ma anche, almeno fino ad un certo punto, la parte più potente nel senso che le pulsioni che da li provengono sono parecchio intense, pulsioni che andrebbero conosciute, affrontate e se possibile utilizzatate nel modo migliore per consentirci di progredire, cosa a mio avviso, direttamente proporzionale a quanto in profondità riusciamo a scendere.
luke non è connesso