Discussione: Ospitalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2010, 12.24.48   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si certo oggi i lati maschile e femminile si vanno confondendo l'oriente e' diventato peggio di noi in fatto di avidita' e ricerca di benessere materiale .
Pero l'oriente ha tradito le sue tradizioni naturalmente femminili mentre noi eravamo tradizionalmente maschili , da Socrate in poi il razionalismo e'stato occidentale .
Forse noi occidentali oggi siamo piu' sensibili alla conservazione del mondo cioe' al lato femminile perche' piu' avanti di loro nella comprensione di quello che ha portato di male la tecnica .
Non sara' che si stanno invertendo i ruoli?
Aspetta, non confondere l'esteriore con l'interiore.
Una nazione che va in guerra e mostra i muscoli, una nazione che privilegia la ragione, il profitto, una nazione i cui bambini devono già a scuola mostrare risultati con il voto..... non è una nazione maschile.
E' una nazione che cerca il maschile e viceversa.
L'oriente è maschile nell'essenza e sta cercando ormai da millenni si può dire il lato femminile, l'occidente al contrario...
Però nelle fluttuazioni e contaminazioni tra i due ecco che oggi anche ad oriente si rispostano sul maschile quando ancora non hanno trovato a pieno il femminile, e noi occidentali cerchiamo il femminile che tutto sommato abbiamo già basta non perderlo (nelle moderne psicologie e filosofie alla moda) quando ancora ci manca un maschile reale.
Questo è l'inganno della visione ridotta.
"Andiamo" in oriente perchè alla moda ci pare di cercare il femminile dell'introspezione, della riflessione, della contemplazione... ma noi dentro lo avremmo già, in realtà non siamo capaci di concentrarci, cosa che invece gli orientali hanno ma non sono capaci realmente di espandersi. (ovviamente lasciamo fuori i Maestri, parliamo della massa).
Ecco perchè se un paese come l'India si butta nell'informatica da nel giro di poco tempo i punti a tutto l'occidente, per loro la concentrazione è una cosa naturale, però se provano a fare arte (vedi film per esempio) si arenano. Parlo in generale eh... poi ci sono casi e casi...
Uno non è connesso