Discussione: Relazioni difficili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2010, 18.32.46   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Relazioni difficili

Mi stavo chiedendo una cosa, quando le relazioni tra persone si sono cristallizzate in determinati schemi, soprattutto se sono negativi, è sempre possibile fare un cambio di direzione o è spesso molto meglio cercare di mettere delle distanze?

Soprattutto nei rapporti stretti tra parenti, tra figli e genitori e viceversa, Quando ancora sia necessario vivere assieme, mi chiedo se sia magari più semplice e intelligente mettere distanza o frequentarsi meno possibile.

Proviamo un esempio, nel mio rapporto madre-figli oramai siamo inguaiati in determinati meccanismi fissi, io che sono grande mi rendo conto che con fatica potrei (uso il condizionale perchè sò che non lo stò facendo) cercare di vedere le reazioni e le attitudini dei miei bimbi con occhi diversi ma per loro? I bambini sono davvero in grado di riportare a capo una relazione cancrenizzata o è molto più facile che la stessa si "sfiammi" se li faccio stare a contatto per più tempo con altre persone, se magari li metto in situazioni (tipo convitto) dove siano staccati anche solo per un periodo da me? (o la cosa gioverebbe solo a me, forse neanche, quindi me la stò raccontando?)

Riportando il discorso nel generale, quando le relazioni con persone molto vicine si impantanano in schemi negativi e bisogna conviverci è più salutare prendere distanza e poi magari riavvicinarsi piano o bisogna comunque sforzarsi di generare un cambiamento all'interno della vita di tutti i gioni'

Spero che si capisca qualcosa
dafne non è connesso