Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2010, 02.14.34   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non so bene se ho capito quel che intendi Nike, forse parliamo di due cose diverse... Tu dici che amplificando troppo si va all'eccesso e che quindi mitigare un po' dovrebbe in qualche modo avvicinarci più ad una visione oggettiva della cosa giusto?
In questo senso hai ragione, pero' io intendevo un'altra cosa... credo (perchè l'ho assaggiato ) che se vivo una cosa in una determinata maniera (soggettiva, quindi vista solo dalla mia parte che sicuramente manca di oggettività) , ma sono determinata a risolvere una questione, la rivivo, la ricapitolo secondo la mia percezione, ma in maniera implacabile.. lenire non serve a niente in questo caso.

Punti di vista...
Quello che dice Nike, da quel che mi sembra, non è lenire, è rimandare. Se ho un dolore da affrontare e considero anche altro, pur guadagnando forse in obiettività, non diminuisco il dolore. Semplicemente con la percezione salto un po' di qua e un po' di là, ma tanto prima o poi me lo devo fare tutto. C'è chi preferisce un po' alla volta (e così non perde la visione d'insieme) e chi tutto di fila (e poi la visione d'insieme la deve recuperare).

C'è invece la possibilità di aumentare inutilmente un dolore ricamandoci sopra, grattando una ferita che si sta rimarginando. Apparentemente si può evitarlo proprio col sistema di Nike, ossia saltando via dopo averla lavorata e aspettando quel che basta che si formi la cicatrice. Ma è appunto apparenza. Se non si era pulita tutta, quando ci si torna spurgherà. Vero che, anche se è pulita tutta, quando ci si torna si deve essere un minimo delicati, per evitare di riaprire qualcosa che invece è pulito e sta guarendo... se ha da spurgare ancora lo farà anche se la tocchiamo delicatamente.
Ray non è connesso