Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2010, 16.29.17   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Che ci sia qualche difficoltà a trovare lavoro è una cosa su cui non si discute. Però vediamo un attimo sta cosa della scelta.

Innanzitutto si dovrebbe partire dal presupposto che lavorare è un dovere, quindi la scelta del cazzeggio non è contemplata. Altro presupposto è che si dovrebbe, con la propria attività, migliorare la società.
Quindi la scelta dovrebbe porsi tra le cose di cui la società ha bisogno. Se, ad esempio, alla società oggi servono 3 medici e 10 spazzini e ci sono 5 medici disoccupati, due dovrebbero fare gli spazzini, almeno momentaneamente. Poi sarà la società che dovrebbe impegnarsi a rendere l'ambiente più possibile adatto alle manifestazioni dei cittadini.
Chiaro che quello dei medici e degli spazzini è un esempio banale e che le cose sono più complesse, ma volevo porre l'attenzione sull'atteggiamento.
Le cose credo che si possano sempre guardare da due parti almeno per cui se ti riferisci al cazzeggio di oggi da parte dei ragazzi che vogliono un lavoro da re, io dico che è stata la società ad andare in un certo vicolo stretto e a portare a questo. A parte il non decidere quasi nulla e seguire il flusso che la massa fa non vedo altro. Quindi non c'è stata scelta ma un pecoraggio o come si può dire il movimento di un gregge. Ma qualcuno senz'altro ha manovrato qualcuno che invece il potere lo ha.
Io sono passata a cavallo di un società dove a dodici anni si andava a lavorare se non si aveva la possibilità di studiare, possibilità che può essere intesa anche come qualità personali. Nonostante le proprie limiatazioni scolastiche potevi crearti una posizione potevi avere una tua attività che ti permetteva di sopravvivere e contribuire all'andamento della società.
Oggi questo non è più possibile, oggi tutti devono studiare anche per fare il muratore. Se da un parte possiamo dire che la cultura serve sempre, però ci ha portato a se ho studiato voglio qualcosa di più, ma quel qualcosa di più non è possibile. La gente vuole di più perchè gli si chiede di più.
La società non può vedere nel futuro però può creare università a numero chiuso a seconda delle necessità.
Insomma ho detto due cose la mia ignoranza in merito non mi permette di certo di determinare con precisione cosa sia giusto, ma penso che esistano persone in grado di farlo e di costruire una società impostata sul rispetto della costituzione, invece vedo adesso vado OT scusate parlamentari al parlamento che si tirano le cartacce questo è VERGOGNOSO chi ci rappresenta dovrebbe dare il buon esempio, invece che dare bassa dimostrazione di sè, almeno per gli stipendi che paghiamo loro se proprio non arrivano per spirito.
Penso che ci siano talmente tante cose in cui sarebbe il caso di rimettere mano, perchè sono scivolate troppo in basso e la colpa sia da suddividere un po' per tutti a seconda proprio delle capacità, della posizione e della conoscenza. Tenere la gente nell'ignoranza serve a poterla gestire a proprio comodo dall'altra rimanere nell'ignoranza è non volersi prendere responsabilità e delgare sempre agli altri e così permettere loro di fare il bello e il brutto.
Questo è quanto, penso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso