Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2010, 23.09.19   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Secondo me il lavoro è un diritto(ma che come tutti i diritti si possono perdere se non stai alle regole) in quanto modo di poter sopravvivere, ma diventa un dovere come lo dobbiamo svolgere.
Io forse Gris non ho ben chiaro il significato di diritto, perchè per me avere il diritto significa che qualcosa mi deve essere concesso, al di là del merito.. ecco per me non tutti fanno in modo di meritarlo.. e non penso che qualcuno sia esso ente statale o privato mi debba qualcosa.. andrò a vedere il significato di diritto

Citazione:
Originalmente inviato da Griselda
Quanta gente va al lavoro è fa il minimo indispensabile? Io dico una percentuale altissima non danno mai il massimo nessuno lavora come se lavorasse per sè eppure dovrebbe rendersi conto che lavora per sè, perchè se prospera l'azienda starà bene anche lui perchè potrà manterene il proprio lavoro e mangiare e vestirisi etc. senza parlare poi di prendersi delle responsabilità
Ecco questo è quel che intendo con cazzeggio, non gente che non lavora, ma gente che va a lavoro per scaldare la sedia o poco più... e sono certa che è più di uno

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Non possiamo interpretare la costituzione solo a nostro piacimento, il lavoro è un diritto ed è un dovere, ogni cittadino deve poter lavorare e deve fare il suo lavoro con coscienza.
Scegliersi un lavoro, oggi come ieri se ben mi ricordo, è cosa difficile...il cazzeggiare non è così comune come si vuol far credere, se lo possono permettere i figli di papà che non hanno comunque necessità di lavorare.
Il più delle volte giovani e meno giovani devono lasciar perdere i propri ideali e si adattano a qualsiasi lavoro e questo è estremamente castrante perchè se, da una parte ti permettere di essere autosufficiente, dall'altra ti taglia ogni altra possibilità.
Per me Filo questa è una visione un po' romantica della cosa, difficilmente si vedono giovani che si adattano a qualunque lavoro, se così fosse, ci sarebbe molta meno disoccupazione (anche se il momento non è dei migliori, indubbiamente). Ma i sacrifici veri non sono in molti a farli, lavorativamente parlando, se proprio vogliamo, le persone che vengono dall'estero si sono adattate a fare i lavori che noi non vogliamo fare più o quasi.. non dico che sia così per tutti, il sistema comunque non aiuta con lavori precari, il tempo indeterminato quasi non esiste più, pero' è di stasera la notizia di un professore che dopo essersi dato per malato è andato in vacanza a New York...
RedWitch non è connesso