Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2010, 19.38.43   #30
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


Riconosce il diritto al lavoro, non al lavoro come dirigente, il mio lavoro ideale, lavoro, un lavoro punto. Non ad essere un lavoratore, questo solo io posso. Tutto il resto cioè le possibilità, la scelta etc... sono sotto i doveri e non a caso.


Se ci fosse una qualsiasi condizione per fare o avere una cosa significherebbe non averne diritto. Noi tutti abbiamo diritto alla vita, che siamo bianchi, neri, intelligenti, stupidi, belli, brutti etc etc... nessuna condizione, nessun ma e nessun però può mettersi in mezzo, questo è un diritto. Allo stesso modo abbiamo diritto al lavoro (almeno secondo la costituzione italiana, ma prima o poi scopriremo che è qualcosa che va oltre e rientra nelle leggi universali) ma per essere un diritto non c'è nessuna condizione, se ho diritto al lavoro ma solo quel particolare lavoro, non è più un diritto, non più il diritto al lavoro, ma il diritto a poter diventare ingegnere per esempio**. Già essere.... i diritti sono a fare non ad essere... anche sopra ho scritto diritto alla vita, non ad essere vivi, questo non lo abbiamo di nascita e nessuno può regalarcelo.

Mi fermo perchè l'argomento è meno stupido di quello che può sembrare a prima vista.


**essere non è un diritto, la possibilità di essere è un diritto.

Scusa, torno qui, perchè non sono sicura di aver capito.

Ho il diritto di lavorare ma non di essere un lavoratore.
Diritto alla vita ma non di essere vivi.

Sono parole forti. I diritti sono a fare e non ad essere.

Poi dici che una qualsiasi condizione per fare o avere una cosa non porta ad averne diritto...



Mi derubano, ehm, ho il diritto di essere arrabbiata? (si usa dire hai il diritto di sentirti così o cosà)

Secondo il tuo ragionamento la frase sopra sarebbe sbagliata. Perchè i diritti non sono ad essere ma a fare...

spero di aver capito qualcosa. (se è così buona parte delle cose che crediamo diritti non lo sono )
dafne non è connesso