Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2010, 01.38.45   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
, e dunque concordo con Schop, che una buona situazione economica rende più agevole e fattibile le attiività di pensiero.
Forse una volta era così, ma quando dico una volta mi riferisco a molto tempo prima di quello che si penserebbe di primo acchito... molto prima di Schop.

Qui abbiamo un aggancio tra l'argomento e la sezione. Qual'è la condizione economica più favorevole per evolvere? (ho detto evolvere, non pensare). E' una condizione per la quale non devo impazzire per sopravvivere ma neanche ho tutto senza fatica. Chiaro che in questi parametri è presente un trend, una vasta gamma di possibilità. Potrebbe andar bene sia che guadagno mille euri al mese, sia che ne gudagno centomila, se per guadagnarli devo impegnarmi seriamente. Mentre già una rendita, anche di 4000 al mese, che mi arriva senza che faccio nulla, sarebbe un intoppo.

Dico questo perchè le caratteristiche più comuni dell'umano attuale porterebbero quasi tutti quelli che non dovessero faticare per vivere a non muoversi di un millimetro, spesso ad indietreggiare. Chiaramente sono possibili le eccezioni, ma se ascoltiamo le balle della mente, siamo tutti eccezioni.
Invece è possibile, grazie al proprio lavoro, costruirsi una situazione economicamente solida, magari non priva di qualche comodità. Questo effettivamente darebbe o il tempo o l'energia per impegnarsi, per Lavorare... servono entrambi, ma la seconda conta di più, perchè se c'è usa meglio la prima.
Certo, una condizione in cui per sopravvivere a stento devo usare ogni goccia della mia energia e comuque vivo preoccupato, è sfavorevole anch'essa. Non mi resta niente per Lavorare.

In Massoneria, in modo più o meno codificato, gira il pensiero che uno deve prima sistemare la sua condizione economica, terrena, e poi può efficacemente occuparsi dell'aspetto spirituale. In questo è in linea con le dottrine orientali, che prevedevano la Ricerca nella parte finale della vita (non tutte e non per tutti comunque).
Il che non è errato, ma neanche così rigido. Se mi trovo in quel range di possibilità di cui parlavo prima, la stessa sistemazione o solidificazione della condizione economica può diventare un aspetto del Lavoro. Perchè conta il modo.

E perchè tutto deve essere Lavoro se voglio arrivare da qualche parte...
Ray non è connesso