Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 16.00.52   #119
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mah, pensarei che le percezioni sensoriali, anche solo i pensieri sono "movimenti" regolati comunque da leggi fisico-chimiche, anche se non spostano la materia visibilmente, in ogni caso è vero che mi è stato insegnato che le cose più probabili sono quelle più semplici, ma non è per questo che escluderei l'idea di ockhan.

Per la questione della sete e della la fame, sono sicura che tanto per quanto mi riguarda, non avrei assolutamente la volontà per resistere ,scusa , volontariamente, avendo davanti acqua e cibo, all'istinto di conservazione, non è così facile. E' un discorso terra terra non ho molti strumenti filosofici.
LE cose che ci vengono insegnate hanno valore solo se le mettiamo in discussione, perchè la cosa più importante da imparare non sono le nozioni che hanno conseguito altre persone, ma imparare a pensare con la propria testa.

Quindi fregatene se non hai gli strumenti filosofici, perchè la filosofia è una vera perdita di tempo.
Ed è una perdita di tempo sia perchè non insegna granchè del funzionamento del mondo (per fortuna a quello di pensa la scienza), sia perchè non insegna granché a pensare con la propria testa.
Niente di più facile quando ti imbatti in un filosofo, di incontrare in realtà un pappagallo che ti ripete una serie innumerevoli di pensieri che ha dovuto studiare e capire, e che senza neppure rendersene conto non ha la più pallida idea di quello che significa pensare con la propria testa.

Il senso di tutto questo è che ti basta imparare a ragionare con la tua testa, non ti serve altro, e questo nessuno può insegnartelo ma lo puoi imparare avendo il coraggio e la fiducia in te necessaria a mettere in discussione tutto, a cominciare dalle tue più grandi certezze.
atomico non è connesso