Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 19.57.14   #131
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Allora altra domanda sempre che tu te la possa fare in prima persona sarebbe: " anche mantenendo fede alle mie percezioni che mi dicono che fuori di me non c'è nulla di reale mi potrei immagginare che intorno a me o a fianco a me ci sia una realtà che mi sfugge?" o insomma che non ho considerato?
Non ho probavbilmente compreso il senso della tua domanda.
Ti posso dire che tra le percezioni che si possono avere c'è anche quella di immaginare attorno a me una realtà che mi sfugge.
Ma è sempre una mia percezione, e sempre non sono in grado (applicando i principi di contraddizione e identità e il rasoio di ackhan) di sapere se esista al di fuori di essa qualcos ache le corrisponda.



Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
P.S: se ho capito non metti in dubbio soltanto il paesaggio o l'albero ma anche gli altri come concetto di altro da te e che esula da concetto di unita tuo proprio interno, ovvero io come individuo sono uno e se mi metto "in testa" che esisto solo io lo posso fare ma a quali condizioni?
Non è che metto in dubbio che alle percezione corrisponda una realtà esterna, sia essa un albero, un paesaggio o un'altra persona.
Dico che non solo è una ipotesi non necessaria ai fini di capire cosa sia la realtà (e non come funzioni), ma che non può essere ottenuta in alcun modo applicando i principi della logica e il rasoio di ockham.
atomico non è connesso