Discussione: Il vizietto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2010, 11.13.29   #88
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non so nemmeno più dove scrivere se qui o di là o dall'altra parte.
Stavo pensando al mio rapporto con lei da bambina, mi pare che tu Uno una volta mi dicesti che un ragazzo o una ragazza ad 11/12 anni ora non ricordo con precisione ma hanno già una loro identità (con la ì minuscola) già hai quindi interiorizzato la mamma.
Che mamma ho interiorizzato io?
L'ho scritto di là che mamma avevo, non dava l'idea di sapermi proteggere (tranquille mamme che leggete sono anche io mamma e mi sento proprio come voi) mi voleva perfetta perchè così non le procuravo ansia uscendo dai suoi canoni, ma non si è mai chiesta se i suo canoni erano confacenti ai miei.
Ed ora cosa ho dentro di me?
Che ca@@o di madre ho? Che esempio ho interiorizzato? eh???
Sono diventata una che prova a fare ma che siccome le cose non le vengono perfette smette di fare perchè la sua mamma la giudica un'inetta, come quando era piccola.
Che quando sbaglia si riempie di sensi di colpa e si tiene il muso come faceva sua madre quando era piccola.
Che scappa dalle sue responsabilità perchè nessuno le ha insegnato a prendersele e neppure ha avuto l'esempio da sua madre che quando le ha detto che non voleva più studiare o non andare a lavorare le ha permesso di farlo. Le ha permesso ogni cosa perchè vedere il fallimento è tremendo ma meno faticoso da fare meglio autocommiserarsi piuttosto che faticare.
E quando fallisco faccio come lei, mi autocommisero invece di muovermi a riprovare.
La prima volta che ho dovuto prendermi una grossa responsabilità sono andata in crisi ed ho fatto un disastro maggiore di quello che già era. Poi è stato tutto un rotolare verso il basso che mi ha portato qui.
E ieri sera ho capito tante cose....non so se ce la farò, io ce la sto mettendo tutta, non so neppure se il mio fisico reggerà, stanotte mi sono svegliata con la testa che mi scoppiava un fuoco che partiva dei seni e scendeva per le braccia, mi sono spaventata, ho una serie di problemi sempre fisici che il mio medico non mi prende nemmeno più sul serio eppure sto davvero male. Stasera ci andrò insieme ad una persona perchè altrimenti so che non mi ascolterebbe. Non ho imparato a farmi valere, anche questo mi è mancato nella serie degli esempi da seguire.
A volte mi domando come abbia fatto a fare certe cose, che tanto gravi non erano visto come sono limitata e il bisogno disperato di amore che ho sempre avuto nella mia vita.
Grazie Uno di tutto il rispetto che mi hai portato sarebbe stato facile farmi leggere quel 3D....
E tutto l'aiuto che gli amici volevano darmi e non sapevo prendere, posso solo dirvi che mi dispiace ma ce l'ho messa comunque sempre tutta, l'impegno non è mai mancato....e forse l'ho imparato dall'aver visto i miei genitori che se anche le cose andavano sempre scatafascio loro non hanno mai mollato. Questa cosa è un male e un bene daltronde come in tutte le cose.
Mia mamma è morta sette anni fa, oggi non è morta perchè sarà sempre dentro di me, ma penso di volerla mettere definitivamente in pensione.
Non la odio nemmeno più....sono troppo stanca....vorrei solo CRESCERE
Vi voglio bene

Dimenticavo i buoni propositi
Voglio imparare a prendermi cura di me, come nessuno ha mai fatto e smetterla di aspettarmi che lo faccia qualcun altro.
Voglio imparare a scegliere e prendermi da quella scelta sia il buono che il cattivo e dal risultato imparare a scegliere di nuovo.
Voglio imparare ad abbracciare le mie imperfezioni per poi prendermi cura di loro.
Voglio imparare a non scappare davanti alle difficolta e ad accettare il fallimento come una pausa di riflessione sul da farsi, perchè domani è sempre un'altro giorno....
Voglio imparare a rispettare le mie scelte ma anche a saper riconoscere una scelta sbagliata.
Voglio imparare a dire ciò che provo invece che disperdere inutilmente la mia energia
Voglio imparare che l'impegno è quello che conta e non il risultato
e tante altre cose.
E anche se tra tutte le cose che voglio non riuscirò a farne nemmeno una perfettamente riuscire sempre a perdonarmi e ad amarmi perchè ad odiarmi sono già bravissima
E a non volere come sempre tutto subito non pretenderò da me tutto questo oggi e neppure domani ahahahah con calma si fa tutto
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 25-03-2010 alle ore 11.41.08.
griselda non è connesso