Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2010, 09.57.10   #300
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

[quote=Ray;83131]Infatti. Siamo tutti attenti a cosa possiamo prendere, e ci dimentichiamo il dare. ...........

Hai bacchettato forse un pò drasticamente le persone che ci sentiamo mordere dal discorso. Magari era una battuta che andava nel generale, ma penso che lo stesso si sia capaci di preoccuparsi di dare ciò che si ha a disposizione, e spesso con sollecitudine e generosità, se non lo credi per prima dovrei prendere le distanze. Forse a volte è un dare finalizzato al ricevere ciò che ci manca, il rispetto, il posto esclusivo, le attenzioni amorose. E' come se ci fosse una strettoia che mette alla prova il nostro dare, e spesso diventa sbarramento.
Citazione:
Vedo che questi discorsi mordono più di qualcuno. Ma questo è dovuto non hai bisogni, ma al rapporto che abbiamo con essi... ossia al fatto che siamo più o meno convinti che non dovremmo averli. Insomma siamo in conflitto.
Qui invece ti debbo ringraziare molto Ray: il bisogno, che ci si fissa debba essere per forza soddisfatto; un bisogno spamsodico, fuori dal controllo...questo il dramma. Parlo assolutamente dell'effetto che ha fatto la tua frase su di me, e sulla quale penserò molto, perchè è chiaro che potremmo ragionevolemnte cominciare a pensare che non è scritto da nessuna parte che sia concesso a tutti e in tutto soddisfare le richieste che arrivano da dentro. Il genere umano come il resto subisce questo limite di continuo e noi non vogliamo saperlo, non ci importa accecati come si è dal nostro stesso desiderio. Mi dico che comunque prima di arrivare a tollerare serenamente che la vita è così almeno è giusto che si possa superare con qualunque mezzo si abbia a disposizione il livello di affamazione in cui ci si sente relegati, che morde e senza tregua ci toglie la serenità di andare oltre se stessi veramente. Se uno ne è un pò consapevole può fare un pò a valle un pò in cima come ho inteso qualcuno in altro tread ha detto.

Ultima modifica di webetina : 04-04-2010 alle ore 10.11.22.
webetina non è connesso