Discussione: Parliamo dell'istinto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2010, 01.22.22   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luce Visualizza messaggio
Non mi riferisco a questo,tipo istinto di sopravvivenza..anche se fa sempre bene approfondire i vari aspetti,ma volevo parlare delle persone istintive,che agiscono-reagiscono senza darsi il tempo di capire se quello che stanno facendo è proprio o no.
Beh, però da un certo punto di vista è la stessa cosa. Se mi sento minacciato e aggredisco è istinto di sopravvivenza. Poi, semmai, bisognerebbe capire se in quella data situazione e in quel dato modo è appropriato o meno.

Comunque, parlando di controllo, dobbiamo distinguere tra l'istinto e la sua possibile manifestazione, ossia il comportamento. Una cosa è l'istinto a sopravvivere, un'altra è scappare o aggredire qualcuno. La seconda è conseguenza della prima.
Si possono controllare entrambi, ma a diversi livelli. Il punto è capire cosa intendiamo per controllo. Se controllo è decidere di non provare un determinato istinto, ossia decidere se esso funzioni o meno, non si può. E se una persona avesse un istinto che non funziona sarebbe gravemente menomata... credo non sopravviverebbe a lungo. Ma questo tipo di controllo sarebbe comunque soppressione, non controllo vero.
Il controllo è una collaborazione con gerarchia (c'è uno o più tread dedicato)... se controllo io decido dove e come direzionare la forza che controllo, ma non decido sulla sua manifestazione. Al limite posso fare in modo che si manifesti solo internamente. E lo posso fare attraverso il comportamento, almeno in prima istanza, il quale è suscettibile di un controllo più diretto.

Comunque, visto che il tread è generico sull'istinto e visto che siamo in esoterismo, dovremmo cercare di capire cos'è, come funziona eccetera, in tutti i suoi risvolti, e vedere quali possono essere i rapporti che abbiamo con lui.

Una cosa piuttosto banale che potremmo dire è che è qualcosa che condividiamo con gli altri animali, tutti gli animali (quindi ci sono istiti più semplici e più complessi) e che è legato al corpo fisico. Come è stato detto ha un funzionamento autonomo, che esula dalla nostra decisionalità. Ne segue che avrà anche una funzione, presumibilmente non del tutto nota, anche se per certa parte è evidente.
Le tradizioni, in un modo o in un altro, ne parlano tutte. Nel tread dedicato alla quarta via c'è molto materiale su quello che Gurdjieff chiamava centro istintivo.

Vabbeh, ho un po' allargato, in realtà senza dire molto... sono solo spunti, c'è da allargare ancora.
Ray non è connesso