Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2010, 20.22.35   #134
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Allora quello che deve cambiare nella ricapitolazione è il proprio vissuto, se questo mi fa ancora male non è un semplice ricordo, ma quello che non capisco è come si fa a modificare qualcosa che è accaduto anni fa, come si fa a svuotarlo....
Nel mio vissuto ci sono degli episodi che col senno di oggi non rifarei, ma sono accaduti e solo a pensarci mi viene un senso di rifiuto per la parte di me che ho lasciato lì...
E' un discorso molto difficile da affrontare perciò vado con i piedi di piombo...
Per quello che sono riuscito a capire, gli episodi sono ormai accaduti ma non sono ancora "passati", nel senso che continuano a condizionarci e prenderci energia.
Io sto cercando di reimmergermi in episodi accaduti, suddividendoli per categorie e analizzandoli a se stanti, senza cioè pensare a quanto successo dopo, a quello che sarebbe potuto essere se avessi fatto così o cosà, ma cercando di riviverli appieno, tirando fuori anche sensazioni che all'epoca non erano molto evidenti, ma nascoste dai troppi pensieri, o dalla poca consapevolezza che avevo (non perchè oggi ne abbia molta di più intendiamoci).
A svuotarli non sono ancora riuscito, però quando faccio qualche altra passata di ricapitolazione noto cose nuove, cioè che non in tutti gli episodi dolorosi c'era solo dolore e così non in tutti quelli piacevoli c'era solo gioia.

Inoltre qua e la stanno riuscendo fuori particolari ed episodi che non ricordavo da tanto, però credo che più passate ad una certa distanza una dall'altra siano necessarie per andare sempre più a fondo e non limitarsi al semplice livello mnemonico.
luke non è connesso