Discussione: Parliamo dell'istinto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2010, 17.13.52   #14
Luce
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-08-2008
Messaggi: 45
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Comunque, parlando di controllo, dobbiamo distinguere tra l'istinto e la sua possibile manifestazione, ossia il comportamento. Una cosa è l'istinto a sopravvivere, un'altra è scappare o aggredire qualcuno. La seconda è conseguenza della prima.
Si possono controllare entrambi, ma a diversi livelli. Il punto è capire cosa intendiamo per controllo. Se controllo è decidere di non provare un determinato istinto, ossia decidere se esso funzioni o meno, non si può. E se una persona avesse un istinto che non funziona sarebbe gravemente menomata... credo non sopravviverebbe a lungo. Ma questo tipo di controllo sarebbe comunque soppressione, non controllo vero.
Il controllo è una collaborazione con gerarchia (c'è uno o più tread dedicato)... se controllo io decido dove e come direzionare la forza che controllo, ma non decido sulla sua manifestazione. Al limite posso fare in modo che si manifesti solo internamente. E lo posso fare attraverso il comportamento, almeno in prima istanza, il quale è suscettibile di un controllo più diretto.

Comunque, visto che il tread è generico sull'istinto e visto che siamo in esoterismo, dovremmo cercare di capire cos'è, come funziona eccetera, in tutti i suoi risvolti, e vedere quali possono essere i rapporti che abbiamo con lui.

Le tradizioni, in un modo o in un altro, ne parlano tutte. Nel tread dedicato alla quarta via c'è molto materiale su quello che Gurdjieff chiamava centro istintivo.
Parto dalla fine..ho letto la discussione sui Centri e dico che qualcosinainaina mi ha chiarito,per ignoranza ho attribuito a quel poveretto del centro istintivo, molti comportamenti che in realtà vengono fuori per mancanza di consapevolezza e di controllo su se stessi.

Quindi per istinto respiriamo, si può desiderare un figlio,o agire di fronte ad un pericolo imminente senza pensare e non per ultimo, istintivamente si può sentire attrazione per un uomo/donna etc.

Istinto di sopravvivenza;
Istinto di conservazione;
Istinto materno;
Istinto sessuale sono quelli che mi vengono in mente.

Ora quando una persona reagisce velocemente, quasi come se non lo avesse deciso,(anche se inconsciamente l'ha deciso eccome), è perchè non ha controllo sui suoi comportamenti..si può dire che ha degli automatismi (meccanismi)talmente veloci e radicati da farle presumere che sia per istinto?

Se è questo, allora bisogna imparare a controllarsi,dove per controllo intendo padronanza,cioè riuscire un giorno a scegliere, quale comportamento manifestare..finchè non diventerà,se diventerà, tutto fluido e naturale.

Mi sa che è necessario trattenere?

Ultima modifica di Luce : 11-04-2010 alle ore 17.16.23.
Luce non è connesso