Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2010, 16.27.13   #89
Luce
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-08-2008
Messaggi: 45
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, implicitamente l'ho detto come fa. Io (una parte di me) ho desiderio di tradire, ma sempre io (un'altra parte) non voglio. Non è tanto strana la cosa, anzi sucede in continuazione. Io volgio mantenere la linea, ma ho anche voglia di sbafarmi quella meravigliosa torta. E se mi schiero dalla parte della linea devo trattenere l'impulso a sbafare. Egli (l'impulso) mi suggerisce infatti non solo l'idea della torta, ma anche l'azione di mangiarla e se mi lascio andare, ossia lascio il timone all'impulso, la sbafo eccome.
Lo vogliamo chiamare demone? Facciamolo pure, ma riconosciamo che è nostro, parte di noi stessi. Se lo disconosco, qusto impulso sbafatorio, se lo relegherò come altro-da-me otterrò di frammentarmi, allontanarmi da me stesso e che lui si rinforzi.
Ognuno ha decine, centinaia, di queste "entità" che suggerisocno cose, prima di diventare "Uno" se mai ci riuscirà.


Questo discorso, beninteso, non esclude la possibilità di entità esterne. Sia del tutto estranee, sia come più plausibile, concomitanti questi nostri impulsi. Ma è fondamentale concentrarsi su ciò che è nostro e su questo lavorare. se so trattenere il mio, se ho Dominio di me, non c'è porcheria volante o strisciante che tenga.
Sono d'accordo con la tua visione e concordo col fatto che se si è puliti,o tendenti alla pulizia, anche quando la tentazione arriva potremo passarci sopra e andare oltre.

A volte ho l'impressione che il demone è un pensiero che si insinua nella mente e trovando predisposizione e complicità,torna perchè ormai la strada è tracciata, la conosce e lo soddisfa.
Siamo noi che quando ce ne rendiamo conto, abbiamo la possibilità ed il dovere di mandarlo al diavolo e così facendo, magari col tempo, i tentativi di corrompere diminuiranno fino anche a sparire.

Sarebbe gradito se e quando volete, approfondire i concetti di varco ed appiglio,nonchè riprendere il discorso Adorcismi,rimasto un pò indietro rispetto al suo opposto.

Pensavo anche al fatto che molte volte ci si può suggestionare,la tv ,internet è piena di film horror che qualcosa lasciano anche solo a livello di impressioni e magari un semplice rumore in casa, si trasforma in una mente aperta in tutt'altro..

Modifico per aggiungere una cosa,mi interessa capire il discorso sull'unità,ho inteso da quel che scrivi che come si può essere "Uno" nel bene,allo stesso modo cristallizzando comportamenti e non solo negativi,si può diventare uno nel male? sono questi i dannati?

Ultima modifica di Luce : 16-04-2010 alle ore 16.34.32.
Luce non è connesso