Discussione: Elaborare un lutto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2010, 17.53.28   #39
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Quando potrai / vorrai mi farebbe piacere appronfondire questo passaggio . Messo così , anche se i puntini di sospensione lasciano intendere molto altro tende a passare inosservato , mentre ho la sensazione che possa chiarire il perchè di molte mie dinamiche a tutt'oggi irrisolte.
E' un discorso generale, che riguarda tutti i tipi di processi, non solo l'elaborazione del lutto. Forse meriterebbe un discorso a se, ma in realtà è presto detto: qualsiasi "risoluzione" richiede di reggere ciò che si sente e di sentirlo fino in fondo, insomma di reggere la tensione relativa a quell'esperienza.
E' chiaro che più si è capaci di reggere, prima e meglio si fa. La capacità di reggere dipende da vari fattori, uno dei quali, piuttosto importante, è la "solidità" dei nostri nervi... che per altro è rafforzabile.
Il fatto che abbia appena accennato questo argomento ha il motivo che andrebbe trattato in esoterismo, perchè se ci limitiamo agli aspetti psicologici ci perdiamo dei pezzi. In ogni caso sforzarsi si sentire, combattendo ocntro la tendenza a rimbalzar via dalle emozioni/sensazioni sgradevoli, rafforza.
Ray non è connesso