Discussione: Elaborare un lutto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2010, 21.51.05   #45
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
dei mie genitori
Hemm .... Freud sempre in mezzo...

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio

Prepararsi prima credo sia difficile, specie se mancano momenti simili nel proprio bagaglio di esperienze; anche io ho provato ad immaginare la morte dei miei genitori, ma alla fine credo sia qualcosa di non raffigurabile, troppe cose andrebbero considerate e come sta giustamente emergendo ci sono anche riflessi su parti di noi che magari conosciamo ancora poco e che vengono a galla proprio nel momento del lutto, quando forse cristallizzazioni, maschere e quant'altro abbiamo costruito perdono per un momento di importanza e dovremmo approfittarne prima che ritorni tutto come prima o quasi.
Si, è vero che è difficile, però penso che piano, piano mettendosi nella situazione, recitando il ruolo, possa emergere qualcosa e non fuggirla, potrebbe contribuire ad aumentare la tensione, l'esperienza o quantomeno far emergere cose che non ci aspettavamo.

Però vorrei aggiungere una cosa, non è vero secondo me che se non si è vissuta una cosa non sia possibile comprenderla, conviderla con l'altro. Se pensiamo questo allora non ascoltiamo mai veramente nessuno, non partecipiamo mai al dolore di nessuno non ci poniamo mai domande ecc ecc.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora