Discussione: Pretendere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2010, 16.04.15   #33
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si è proprio questo il punto, come facciamo a definire obiettivamente ed onestamente il limite del rispetto dello spazio vitale altrui?
Io credo che il rapporto non deve rimanere nelle stesse condizioni iniziali. Cioè nel tempo cambia la consapevolezza del rapporto, le esigenze ecc. Si cresce, ci si evolve (almeno si spera) Quel che andava bene prima può non andar bene ora, allora si comincia con i "ma prima tu hai detto che..." "ora devi mantenere ciò che..." "una volta ti ho dato... ora tu devi..." e non si finisce più, crescendo il risentimento e le incomprensioni.

Io sto cominciando a manifestare con onestà quello che desidero e ciò che non mi va nel rapporto e invito il mio compagno a fare lo stesso.
Inutile prendere impegni che so già non rispetterò anche se questo potrebbe comportare perderlo.
Il ricatto affettivo secondo me è ciò che ci fa promettere più di quel sappiamo voler dare e ci fa cedere alle pretese.
Poi si entra in circolo vizioso da cui è difficile tirarsi fuori.

Infine credo che nel rapporto la pretesa abbia anche a che fare con il livello di autonomia personale, cioè più sono autonoma e basto a me stessa meno ho bisogno di pretendere che l'altro faccia quel che non so o non voglio fare.
diamantea non è connesso