Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2010, 11.19.40   #341
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ultimamente leggendo qualche libro ho trovato concetti che non avevo mai preso in considerazione riguardo i rapporti amorosi e soprattutto le cause del perché veniamo trascinati verso l'altro/a.
Qualcuno nei post iniziali mi sembra lo avesse già detto e io l'avevo letto ma all'epoca non sono riuscita a soffermarmi più di tanto perché non riuscivo ad afferrare quanto scritto.
Leggendo il libro di Marie Louise Von Franz ho incontrato i concetti di animus e di proiezione. Se ho capito qualcosa quando ci innamoriamo e sentiamo le farfalline è perchè il Sè proietta l'archetipo dell'animus (o l'anima se fossi una donna) nell'altro? Poi nel momento in cui l'altro/a non coincide con la aspettative la proiezione si ritira.
Cioè se così fosse, significa che quando capita di innamorarsi al posto di fiondarsi a cercare il contatto con l'altro si può prendere coscienza della propria proiezione e gestirla internamente ? Magari attraverso l'immaginazione attiva? Insomma è tutto un bluff? Il desiderio di congiungersi con l'altro/a in realtà è il desiderio di unirsi col proprio Sé?
Perdonate se ho scritto sciocchezze.
Piu' o meno e' cosi' ma nessuno potra' spiegartelo meglio di quanto tu farai a te stessa mettendo in relazione quello che hai letto con quanto hai vissuto .
Sfrutta il forum per far chiarezza a te e farai un servizio anche a noi .
nikelise non è connesso