Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2010, 14.46.38   #364
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non c'è consapevolezza nella condizione differenziata primitiva se ci pensi un momento Nike. E' la condizione di sonno (credendo di essere svegli) nel collettivo.
A quel punto si inizia a cercare (sempre inconsapevolmente, ormoni e similia) la metà che ci renderebbe completi e consapevoli cosa che viene comunque disattesa, solo dopo la coppia si può arrivare all'individualizzazione in piena coscienza.
Se non scopri di essere un individuo a prescindere da tutto, amore compreso non sei un individuo, sei una parte del collettivo che crede di essere individuo.

Del resto se la condizione differenziata originale fosse già conscia non ci sarebbe motivo di cercare l'individuazione e quello che viene dopo.


Comunque per la cronaca non è per forza necessario a tutti passare per la coppia etc... in pratica la percentuale è molto alta, sono pochi quelli che possono compiere comunque un percorso senza passarci.
A tradurre questo modo di esprimersi faccio fatica e non so se interpreto giusto vediamo.
Noi cerchiamo l'unità, anche dormendo ormoni etc (persa o come la vogliamo definire l'altra metà, l'Animus etc) per ricostruirla/unirla dentro, dobbiamo prima trovarla fuori, nel senso che dobbiamo proiettarla sull'altro, questo avviene quando ci si innamora.
Ma l'altro non è mai l'altra parte di noi ( perchè?) e quando cade la proiezione (quindi cosa fa scattare la proiezione, solo un bisogno di scioglierci perchè siamo troppo congelati?)
Non che sappia di cosa stiamo parlando precisamente, ma quando dici che la ricerca dell'Unità passa dalla coppia io comincio ad andare in crisi e mi chiedo cosa voglia dire.
L'ipotesi che faccio è che se non riesco ad accogliere pienamente l'altro così com'è anche con l'aiuto dell'eros risulta poi impossibile integrare quelle parti, allora forse integrare vuol dire accettare che ci siano anche quelle parti che vediamo nell'altro e che sentiamo aliene come nostre e quindi non respingerle più.
Se così fosse l'eros sarebbe un solvente ed un coagulante nello stesso tempo. Mah non so mica se sto dicendo correttamente.
L'eros poi ce lo abbiamo noi in dotazione ma si attiva la massimo quando ci innamoriamo e quando cade la proiezione che si fa? Io non capisco quando sei sposato non è che puoi tenere l'eros sempre al massimo altrimenti ti consumeresti.
Ho idea di essermi persa. ( Ecco anche da dove deriva quel mio sentire )
Quello che mi pare di aver capito è che nel momento in cui hai trovato l'Unità in te stesso, non serve più la proiezione perchè ormai ti sei Unito dentro probabile che sia questo il Matrimonio alchemico. Da quel momento puoi anche formare una coppia ma ormai tu sei tu, non sei più la metà dell'altro, niente più proiezioni dell'Animus perchè non ti serve più.

Ma per gli umili mortali come me ahahahah che sono sposati e che non è che possono andare in giro a formare altre coppie in cerca delle proiezioni varie come si fa? cos'è che non ho ancora capito?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso