Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2010, 13.45.13   #80
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Però posso dirne un altro di "segreto", che apparentemente non c'entra nulla e che ha invece a che fare con la Divina Commedia. Di questa posso paralre quanto mi pare, anzi anticipo che prossimamente, su questi schermi, compariranno tread di "studio" di questa magnifica Opera (non ho messo la maiuscola a caso).

Bene, anche chi non conosce granchè di quest'opera dantesca saprà che narra di un viaggio che Dante stesso fa nei tre mondi, inferno, purgatorio e paradiso, fino a vedere Dio. Per poi tornar fuori. Se dico che si tratta di un viaggio iniziatico non svelo nulla di che.
Forse molti sapranno anche che, quando Dante entra nell'inferno, sulla porta di questo, legge un iscirzione. L'iscrizione è famosissima e l'ultimo verso di questa recita: "lasciate ogni speranza voi ch'entrate". Anche chi non sa nulla di Dante questa frase l'avrà sentita...

Ebbene, una considerazione viene spontanea, o perlomeno viene a me. Infatti pare che non sia venuta a nessuno dei commentatori ufficiali, i quali leggono nella frase semplicemente la dichiarazione che l'anima che entra mai più uscirà quindi tanto vale che si rassegni.
Ma allora, perchè scriverla? Vien da pensare che chi entra potrebbe anche non farlo, potrebbe anche mantenere la speranza. E in effetti, molte anime che Dante incontra sembrano conservane... per non dire che Dante, che pur entra, poi anche esce e come lui forse qualcun altro...
Ma allora? Che senso ha la frase?
Si potrebbe leggerla come un consiglio....
In previsione dei tread sulla Divina Commedia, ho iniziato a documentarmi ed ho acquistato un libro sull'argomento, in modo da conoscerlo più a fondo e poter eventualmente essere utile in qualche modo se servirà.

Sul consiglio di Dante, se lasciamo la Speranza, a cosa ci affidiamo intanto, alla Fede?
luke non è connesso