Discussione: Eggregore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2010, 15.58.38   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
. Se isolato riprenderà a comportarsi come faceva quando era solo.
...........................

Qualcosa di analogo avviene nei gruppi umani che, seppur di poco, possiamo considerare più evoluti degli animali.
............................

Immaginate se al posto di un gruppo di giocatori di rugby ci fosse un equipe di Iniziati....
Molto gradito l'argomento, sto leggendo un pò in giro ciò che troverò anche se non di buonissima fonte.
Non so se ho colto bene il senso,ma subito la prima frase citata mi ricorda qualcosa che scrisse Nietzsche, cioè che Hitler fece ciò che fece perchè nella mente e nel cuore dei tedeschi in quel momento storico c'erano dei bisogni sui quali egli potè fare leva; posso credere che nella sua follia pensò di incarnare lo spirito di quel popolo, e magari se non fosse stato dittatore, il suo pensiero non si sarebbe mai spinto così tanto verso l'aberrazione.
Pensavo a Gandi come esempio opposto e forte a un tempo; o magari ci siamo persi qualcosa con la morte di Martin Luther king. Era per fare degli esempi.
Certo mi sono posta anche il problema della individualità come viene preservata in tali casi dal singolo, e se mai esista vera individualità come invece spesso pensiamo di noi stessi.
Pensavo anche al problema libertà...

Ultima modifica di webetina : 05-06-2010 alle ore 16.01.29.
webetina non è connesso