Discussione: Eggregore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2010, 00.42.24   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' un argomento importante dell'esoterismo, ma nonostante ciò, a quanto mi risulta, spesso se ne hanno idee piuttosto vaghe e confuse. Quindi mi e vi propongo di esplorarlo in maniera più precisa possibile, data anche la scarsezza, sempre a quanto mi risulta, di letteratura seria in materia.

Lascio sedimentare la cosa prima di proseguire, ma come è intuibile, questi fenomeni possono in realtà venire controllati e determinati volontariamente, sono in relazione al grado di evoluzione degli individui coinvolti e molti indizi sul suo funzionamento sono sparsi nella Tradizione e nelle sue varie branche.

Immaginate se al posto di un gruppo di giocatori di rugby ci fosse un equipe di Iniziati....
In una prima fase del post illustri un fenomeno sociale molto conosciuto, più individui si aggregano, si fondono, fanno esperienze simili, diventano un'entità nuova, con comportamenti diversi da ogni singolo individiuo, fenomeno spesso negativo quando alcuni ragazzi si radunano in branco e commettono insieme cose che da soli non farebbero mai.

Poi nella seconda parte sposti il fuoco su un altro aspetto, quello della visione ermetica di aggregazione, in questo caso gli individui si comportano ugualmente come un'entità nuova ma con la coscienza di poter essere speciali,quasi si trattasse "della creazione umana di una forma pensiero che rafforzata secondo l’energia, il numero degli operatori, e la durata del tempo dell’operazione, assume un’essenza personalizzata, una individualità potente da cui si può attingere poi forza e vigore"tratto da Renè Guenon
filoumenanike non è connesso