Discussione: Eggregore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2010, 10.11.24   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
In una prima fase del post illustri un fenomeno sociale molto conosciuto, più individui si aggregano, si fondono, fanno esperienze simili, diventano un'entità nuova, con comportamenti diversi da ogni singolo individiuo, fenomeno spesso negativo quando alcuni ragazzi si radunano in branco e commettono insieme cose che da soli non farebbero mai.
Che non avrebbero il coraggio di fare, non che non farebbero. C'è una sottile ma determinante differenza. Una delle funzioni infatti delle entità-branco è quella di dare espressione a ciò che è presente, a vario titolo e a vario livello di consapevolezza, nello psichismo dei singoli.

Ma ho citato questo pezzo perchè tocca un punto importante che permette di alllargare il discorso: la questione delle espeirienze simili.
Perchè e come si forma un eggregore?
Uno dei motivi è proprio l'agire nello stesso modo e allo stesso tempo, avendo le stesse intenzioni, conscie o meno.
Un'intenzione, e anche un'azione mossa dall'intenzione, ha una sua speciale vibrazione. Come stiamo vedendo analogamente nel tread sui pensieri, una vibrazione ha la caratteristica di attirare vibrazioni simili. Un insieme di esseri che agiscono spinti dalla stessa intenzione forma a livelllo sottile una specie di centro magnetico che da una parte ne attirerà altri con la stessa frequenza, dall'altra guiderà il gruppo su quella cosa, anche equilibrando gli eventuali dissesti dei singoli, come accennava Tina.

Quindi, non so se lo vedete, da una parte è impossibile che non si formino eggregore, dall'altra esse saranno espressione di qualcosa che c'è già ma più ordinato.
Ray non è connesso