Discussione: Eggregore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2010, 21.54.50   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Se questa si può chiamare eggregora, io penso di si...
Anni fa mi capitò di andare a vedere il derby Bologna-Modena allo stadio Dall'Ara. Premesso che non sono tifoso di calcio e non ne sono "attratto" ma quella domenica di tanti anni fa andai con gli amici della compagnia di "via vigna". Mi dissi:"sarà una bella esperienza, la rivisitazione storica della secchia rapita".
Chi non è mai stato allo stadio, magari nella curva sud dei canarini, non comprende fino in fondo come agisce e come si viene agiti dall'eggregora. I cori armonizzano gli animi, i tamburi muovono le viscere e le urla in coro alzano i toni. Ricapitolando gli eventi di quella giornata ho potuto rivedere momenti di aermonizzazione dei vari tifosi.
Il colore distintivo ovvero la bandiera sotto la quale riconoscersi. La curva sud, luogo di aggregazione e identificazione. La contrapposizione alla curva nord, l'avversario a cui rivolgere tutti insieme i vari cori. I cori sono il vero elemento di armonizzazione, assieme ai ritmi dei tamburi e dei fischietti. Durante la partita tutta la curva sud gioisce e soffre e non vi è separazione tra un tifoso e l'altro, è un'unica anima che vive la partita assieme. Ci si sente parte di un qualcosa di grande, che da energia, che nutre la vorglia di appartenenza.

Ripensandoci, questo accade sempre anche quando vi va ad un concerto il pomeriggio e durante l'attesa, attraverso gli sguardi ed il condividere il prato, vivendo l'attesa del concerto fianco a fianco, accade che ci si sente parte di un'evento che trasvende il singolo ma che avvolge tutti in un'eggregora.
Al termine del concerto si avverte quella magia del concerto che è stata fatta da tutti i partecipanti.

Anni fa, nei ritiri di meditazione, assieme ai sannias di Osho, durante le meditazioni dinamiche, accadeva anche in quei momenti di sentirsi parte di un qualcosa che superava il confine del singolo. Il maestro di allora solava dire che si era creato un punto di luce nel luogo in cui, in cerchio si meditava tutti assieme. Forse con punto di luce intendeva un'eggregora?

Ho lasciato andare i ricordi in libertà, scusate la lungaggine.
Grey Owl non è connesso