Discussione: Eggregore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2010, 16.27.22   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Ma come fa l'energia dell'eggregora ad essere minore di quella di un suo componente, visto che è stato detto sia la somma o la moltiplicazione delle parti che la compongono?
Ma se l'energia (io la definirei consapevolezza) che emana un singolo componente è più potente di quella dell'eggregore che senso ha utilizzarlo per raggiungere un fine?
Non sarebbe meglio (e meno pericoloso) utilizzare direttamente le proprie potenzialità, qualunque esse siano, per raggiungere lo scopo prefisso?
Non è questione di quantità di energia, quello è un modo più raffinato di vedere la legge della giungla. In realtà se ci fosse servita più forza degli elefanti per controllarli non ne avremmo negli zoo (e non sarebbe stato male).
Allo stesso modo controlliamo l'energia elettrica di una centrale che ha sicuramente più elettricità del nostro corpo.
Quindi è una questione di strumenti, regole, conoscenza etc...

L'energia di un eggregore è maggiore di quella dei singoli, la consapevolezza (se così vogliamo chiamarla) no... ha una sorta di coscienza meccanica, perfino più meccanica dell'uomo medio comune.

Le potenzialità del singolo sono senz'altro meno pericolose (come lo è una dinamo su una bicicletta rispetto all'allacciamento all'enel) ma sono pure meno potenti.

Quindi tentare di utilizzare quelle potenzialità senza metodo, strumenti etc... se va bene non da risultati, se va male in certi casi è pericoloso.

Infatti le eggregori più potenti create con l'intento di qualcuno consapevole, sono create, alimentate e controllate con filtri* molto sofisticati per evitare che qualcuno non preparato si faccia del male. Le eggregore spontanee o create da qualcuno con una forte volontà e poca consapevolezza possono fare danni... ma anche dare grandi risultati a qualcuno fortunato o che sappia sfruttarle comunque.

Insomma la cosa non è bianca o nera... ogni caso è a se.

*=Filtri che poi spesso vengono scambiati per mancanza di libertà, per attaccamento al potere etc.... ed in certi casi poi diventa anche così.
Uno non è connesso