Discussione: Lo stress, che stress!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2010, 17.19.58   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Proviamo ad impostare un discorso generale Diam, poi comunque parliamo anche della tua situazione.

Cosa è lo stress? Pensiamo ad un materiale... si dice che un materiale, per esempio un metallo, è stressato, quando è sottoposto a tensione, ossia è tirato da più parti.
In effetti se io tiro qualcosa da una parte sola semplicemente la sposto, se riesco a vincere la resistenza opposta dal suo peso. Quindi da un certo punto di vista basta una cosa che ci "tiri" perchè possiamo sentirci stressati, dato che l'altra siamo noi stessi, la nostra inerzia. Ciò che ci tira tende a spostarci e la nostra tolleranza dipende dalla nostra capacità di adattarci.

Ma in linea di massima, come dicevo, per avere un vero e proprio stress è necessario che qualcosa ci tiri da più parti, spesso in direzioni diverse ed in modo che sia difficile o impossibile un "buon compromesso" ossia una terza direzione risultante dalle due forze (pensiamo ai vettori).

Quindi, sempre in linea di massima, se ci sentiamo stressati da qualcosa, tipo il lavoro, c'è in realtà anche qualcos'altro che ci tira in un'altra direzione, che ce ne rendiamo conto o meno. Se fosse solo il lavoro, basterebbe lavorare per non sentirci stressati, al massimo ci stancheremmo. Ma lo stress non è solo stanchezza, e la stanchezza è aumentata dallo stress.

Restiamo nell'esempio del lavoro: mettiamo che io in questo periodo abbia molto lavoro che devo svolgere, magari al più presto. Di per se questo non stressa... basta che lavoro e la tensione cala. Se il fatto di dover lavorare non mi manda in conflitto va tutto bene.
Ma se io invece di lavorare voreri andare al mare ecco che la situazione cambia: da una parte ho il lavoro che mi tira diciamo a destra, dall'altra il mare che mi tira a sinistra...


Discorso appena iniziato, ma sono certo che già si possono trarre alcune conclusioni interessanti, e anche intravedere qualche possibile soluzione.
Ray non è connesso