Discussione: Lo stress, che stress!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2010, 23.54.21   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
pero' ad esempio se devo svolgere quel lavoro al più presto, puo' non bastare il mettersi a lavorare,
Molto spesso lo stress è generato da una non perfetta valutazione della situazione, o anche se la situazione è ben valutata, da un nostro errato atteggiamento.
Restiamo in mezzo alle cose che ci tirano invece di spostarci, fosse anche solo vicinissimo a uno dei poli, in modo da diminuire la tensione (aumenta l'altra, ma se sto ancorato...)

"Devo svolgere il lavoro al più presto" di per se potrebbe non generare stress affatto, dato che equivale a "devo svolgere il lavoro". Ho un'unica scelta possibile: svolgere il lavoro. Mi ci concentro e lo stress sparisce. Basta che io sia tutto nel lavoro che faccio.
Se invece continuo a ripetermi, a ripensare, che devo spicciarmi, oltre a perdere tempo mi lascio stressare. Mi lascio tirare anche da qualcos'altro, tipo la paura di non fare in tempo.
Casi come questi spesso prevedono una soluzione razionale... la ragione, se usata bene, porta molti vantaggi... un po' come la cosa del preoccuparsi.
Si potrebbero fare molti esempi...

Sul resto ci torno.
Ray non è connesso