Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2010, 09.49.28   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,030
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Compromesso e mediazione sono la stessa cosa vero?
A me pare che il mediatore è l'agenzia che procura la casa, facendo un altro esempio, e il compromesso è quando si a dal notaio in pratica si promette insieme il venditore di vendere la casa e il compratore di acquistarla al prezzo pattuito.
Per cui mi paiono due termini che significano due cose che convergono ma sono diverse, poi magari mi correggeranno eh ma così di primo acchitto mi pare diverso.

Mediare con i figli vuol dire ascoltare le richieste di entrambi e poi il compromesso e l'andare a mettere in pratica ciò che è stato scelto. Può essere?

Come diceva Red poco più sopra, per me non è facile perchè spesso mi perdo nella richiesta senza tenere più conto della mia o tengo conto della mia e perdo di vista quella dell'altro. La mediazione sarebbe in effetti l'ideale, ascoltando le varie esigenze arrivare al compromesso, ovvero alla scelta di mettere in pratica ciò che si è deciso e scelto come mediazione.
Penso ci sia da lavorare per me perchè la tendenza è di assecondare sempre l'altro. (non perchè sia brava buona e gentile eh ci appaio soltanto ahahah forse)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso