Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2010, 22.42.17   #21
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La domanda era quali i doveri dei genitori e quando soffocare... ossia: con che parametri stabilisci se imporre invece di discutere?
Lo scorso anno mio figlio lavorava in un ristorante vicino casa. Voleva sentirsi grande e gestirsi da solo. Poi ho visto che da mesi non riscuoteva lo stipendio e dietro informazione presso la mia banca ho capito che questa società si avviava velocemente verso il fallimento rischiando di non poter prendere un centesimo. Gli ho dato un tempo limitato visto che lui insisteva per sbrigarsela da solo per non fare la figura che interveniva la mamma, poi d'autorità ho preso in mano la situazione. Ho recuperato quasi tutti i soldi, l'ultimo assegno di 800,00 euro dopo quasi un anno è stato protestato ed ora sto cercando di farmelo pagare con pazienza e perseveranza comprese le spese di banca di 150,00 euro bontà loro.
Tu mi potresti dire che il ragazzo maggiorenne perdeva tutto e faceva esperienza, ma togliendo il fatto che mi aveva fatto un grosso danno alla macchina e aspettava questi stipendi per ripagarmi il danno che avevo anticipato io visto che l'auto mi serve necessariamente, quindi quei soldi erano miei, anche se così non fosse stato, un ragazzo di 20 anni va aiutato a crescere, e se in quel momento non sa prendere la giusta decisione o togliersi dai guai, il genitore deve intervenire anche sostituendosi a lui finchè è possibile naturalmente, non citiamo casi limite contro la legalità.
Io come madre di mio figlio ho fatto tutto il possibile per aiutarlo e nel frattempo gli ho mostrato come si fa.
Tu come genitore di tuo figlio non so al posto mio come avresti fatto.
La teoria conta poco, è sul pezzo che si decide, è la circostanza, l'istinto, le risorse a disposizione.
Il compito del genitore è questo, stare all'erta, capire quando è il momento di intervenire e quando è il momento di far fare le loro esperienze. Se ci riesce...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso