Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2010, 23.40.04   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La domanda era quali i doveri dei genitori e quando soffocare... ossia: con che parametri stabilisci se imporre invece di discutere?
Io direi che fin quando un bambino non è in grado di valutare cosa sia bene per lui, il genitore dovrebbe essere in grado di sostituirsi, in modo che il bimbo non sia un pericolo per sè stesso e/o per gli altri. Fino ad una certa età è inevitabile imporre sè stessi, pero' penso che nelle piccole cose, sia possibile già dall'anno in poi dare un po' di spazio di scelta al proprio figlio.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
......Dici situazione di pericolo... forse abbiamo individuato un possibile parametro di non mediazione... anche se sarebbe da quantificare i pericoli, dato che è impossibile azzerarli (e non sarebbe neanche bene).
Ecco qui il problema diventa già saper discernere quali siano realmente le situazioni di pericolo e quali sono invece le situazioni di pericolo minore, quelle per cui i bambini è più che giusto facciano le loro esperienze . Ad esempio le cadute.. sarebbe impossibile evitarle tutte pero' se per la nostra ansia vietiamo ai bimbi di fare certe cose perchè potrebbero cadere.... diventa un egoismo dell'adulto, non protezione verso il figlio.

Un altro parametro potrebbe essere il rispetto delle regole vigenti in famiglia...
RedWitch non è connesso