Discussione: Fidarsi di se
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2010, 23.22.42   #6
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio





L'unico mezzo che trovo è fare le cose che fan paura per gradi, senza pensare che tanto avrò paura, ma pensando che va bene anche aver paura mentre faccio una cosa l'importante è non rifiutarla. Quel di cui ho avuto l'impressione è che la apura è un'energia talmente potente ch ese la rifiuti ti blocca se l'accogli ti spinge. Quindi direi maschile per fare e femminile per camminare. Ho anche provato una volta a pensare che avevo paura di un ricordo... un cavolo!!!
E' proprio così la paura è paralizzante quando si cerca di metterle il bavaglio. Poi paura di aver paura, diventa come un cane che si morde la coda, diventa un estenuante e sterile avvitarsi su se stessi.
Paradossalmente un modo efficace per scavalcare certe paure è cercarle, farsele amiche e non respingerle.
Per qualche anno ho avuto paura di prendere l'ascensore, di prendere la metro, e di tutti i luoghi sotterranei ed ermeticamente chiusi. Un bel problema insomma. Pensare che adesso in metro quasi mi addormento e mi lascio cullare dal suono vibrante delle persone che entrano e vanno via ad ogni fermata.
Nel contempo ci sono frangenti in cui di nuovo la paura mi afferra. Sono brevi, intensi istanti in cui le parlo e non la respingo, in cui le dico che le forme in cui si manifesta le conosco e deve forse cercare altre vie per dirmi qualcos'altro.
Scusami Sole è un po' così astratto il mio discorso.
logos non è connesso