Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-07-2010, 22.12.27   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Vorrei guardare ora dal mio lato verso la goffaggine degli altri. Cos'è che mi fa scattare il rifiuto o il giudizio verso l'aspetto goffo dell'altro, foss'anche, oltre me stessa, una persona a cui voglio bene, che stimo e apprezzo?

Immagino ci sia sempre l'ego di mezzo, cioè quella parte di noi inconsapevole che si specchia e vede con i propri occhi come potrebbe vedere la propria goffaggine, come giudica la propria e quindi come pensa che gli altri potrebbero giudicarla.

Qualcosa che forse contrasta con il desiderio di perfezione. In qualche modo si ha un senso di frustrazione nell'apparire goffi e si tenta di mascherarlo anzichè migliorarlo con l'impegno.
In effetti quello che spesso può frenare e contribuire a cercare di mascherare la propria goffaggine è la paura del giudizio altrui che potrebbe derivarne.
Ovvamente questo giudizio o l'importanza che gli diamo varia a seconda delle situazioni:
se non ho mai sciato o ad esempio non sono mai stato in palestra, ci può stare, a livello di "accettazione sociale" non è un dramma e quindi costa poco mostrare la propria goffagine o chiedere aiuto e consiglio.

Magari in altre cose, tipo il rapporto con l'altro sesso, è difficile per un adulto che cerca di approcciare o conquistare una ragazza dirgli "sai sono un imbranato totale, mi aiuti passo passo?", in alcuni casi può ispirare simpatia in molti altri no.

Sono d'accordo che fingere, specie in questi casi, rischia solo di far peggiorare le cose.
luke non è connesso