Discussione: Dormire facile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2010, 22.04.06   #5
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
... mi è venuto spontaneo pensare che quelli che soffrono d'insonnia sono fortunati perchè non lasciano salire nulla dall'inconscio!
Beh anche chi soffre di anoressia allora è fortunato, non ha problemi di sovrappeso...(strano effetto che ti fa una cosa che ti dice Ray).
Citazione:
Da Edera: ... Hai provato ad eliminare teina, caffeina e prendere la melatonina prima di dormire?
Si, evito le sostanze eccitanti. Per la melatonina vale il discorso sugli altri sedativi naturali come certi estratti alle erbe, non hanno il potere di farmi dormire anche se mi rilassano.

Non ho precisato che la mia non è incapacità ad addormentarmi, cosa che accade subito se mi metto a letto e spengo la luce sia di sera che di giorno. Mi svegliano i sogni, o i rumori anche lievi. Puo capitare come di recente, anche se ormai raramente, che appena mi addormento mi sento chiamare forte, ma sono stata io stessa a sognare l'urlo. Per anni ci ho convissuto, e da un pò devo dire che riuscivo a dormire anche a intermitenza parecchie ore a notte. Ho iniziato la terapia un anno fa per altri sintomi psicosomatici, che non sono spariti a parte le scariche di adrenalina, e in aggiunta mi è ritornato pesante il problema di svegliarmi nel cuore della notte, ora non più alle tre, ma alle quattro e mezza, per poi se va bene riaddormentarmi alle sei del mattino, cosa deleteria che sto evitanto alzandomi direttamente appena c'è luce. Rispetto a quando mi ero addattata al fare tutte le cose anche se dormivo pochissimo, oggi dopo avere assaporato fino ad un anno fà la bontà di una notte di riposo, non sono più disposta a sopportare l'insonnia, perlomeno sto cercando di trovare la strada che mi riporti a superarla.

Tra gli strumenti della terapia cognitivo comportamentale, l'analisi del vissuto non è al primo posto, mentre lo sono gli strumenti che agiscono direttamente sul costruire nuove modalità di pensiero e di associazione tra emozioni pensieri azioni. Ho letteralemnte boigottato tali strumenti perchè l'elaborazione pensavo mi desse più solievo. Si, certamente conosco molte più cose , ho eliminato un sogno ricorrente che mi svegliava alle tre, ma mi sento ancora in alto mare.
Citazione:
Da RedWich: Per me la cosa si è risolta da quando ho iniziato a fare con regolarità TA (training autogeno), sicuramente in concomitanza ad altre cose, pero' posso assicurare per esperienza che se fatto con regolarità, migliora il sonno, sia in qualità che in quantità.

Sei stata brava a fare il miracolo "semplicemente" facendo pratica di training autogeno. Ho virgolettato perchè a me questa cosa semplice non è riuscita, come tante altre cose ripetitive e noiose al loro inizio. Riuscire a farlo diventare un bisogno e un piacere è una cosa notevole già, quindi apprezzo che tu sia riuscita in questo godendotene ora i frutti.

Ultima modifica di webetina : 30-07-2010 alle ore 22.59.17.
webetina non è connesso