Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2010, 15.45.43   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Sai Edera cosa penso di tutta questa storia compreso quello che racconti tu? Che i bamibini ascoltano i discorsi dei grandi, in qualche modo si fanno un'idea e non potendola elaborare con gli adulti la elaborano da soli in modo non sempre costruttivo.
Ad esempio, mia madre vendeva corredo da sposa, in negozio tante donne che parlavano del marito, della suocera, della figlia da marito, della gravidanza o del parto più o meno difficile...
Io ero piccola ed ascoltavo, assimilavo dei messaggi. Allora era ancora in voga la fuitina e tante donne l'avevano subita, mia madre compresa da mio padre. E' possibile che anche il ragazzino aveva assimilato il messaggio che da maschio poteva prendersi la donna che voleva ed io da femmina avevo assimilato il messaggio che da donna potevo subire la cosa.
Ecco perchè lui si arrogava il diritto di avermi contro la mia volontà ed io ho dato una grande importanza a quel che diceva.
Per mia madre erano sciocchezze in quanto lei non avrebbe permesso una cosa simile e questo lo so per certo conoscendo lei e anche mio padre che a noi figli non ci hanno mai spinto a sposarci in fretta o altro. Ma a me non lo spiegava e nella mia mente divenne una minaccia da cui difendermi.
Era solito allora anche dire che solo la morte poteva liberare da una situazione grave e irrisolvibile quindi ho assimilato anche il messaggio di pregare la sua morte per liberarmi.
Sono condizionamenti passivi che si assimilano senza essere elaborati e suggeriscono pensieri ed azioni in automatismo. Anche la sua morte fu accidentale, non fu certo colpa mia, non ho il potere di far morire la gente per fortuna, ma nelle mente di una bambina lavorò male perchè fui pure colpevolizzata.

Delle tue sensazioni potrei dire che forse avrai sentito qualche conversazione dai tuoi genitori ed avendo comunque sviluppato una certa sensibiltà tu riesca a percepire e dare un nome a ciò che percepisci. La stessa sensibiltà che ti fa prevedere un evento che accadrà.
Se è vero che i tuoi zii sono aggressivi tu lo senti. Questo ti fa stare male perchè hai paura di loro o perchè hai paura che li accusi ingiustamente?
Se loro sono veramente così emanano un'energia pesante, è giusto che apri le finestre e ci stai alla larga se non sai fronteggiare con la schermatura.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora