Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2010, 00.29.00   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
"...Gesù disse loro:
lasciate che i bambini vengano a me,
perché di questi è il regno dei cieli...!"
(Vangelo di Matteo 19,14)


Non era solo a casa tua e nemmeno a casa mia credo. Sono passati molti secoli prima che ai bambini venissero ricosciuti i loro diritti e la loro dignità.
Prima di allora i bambini non erano tenuti molto in considerazione dagli adulti. Venivano trattati come un fastidio da tenere lontano, come esseri non pensanti, dovevano obbedire ai grandi, spesso trattati da schiavetti, picchiati ed altro ancora.
Oggi probabilmente si esagera nel tenerli troppo in considerazione, come fossero già grandi.
A volte i miei figli mi hanno rimproverato di aver fatto sapere troppo a loro.
E' difficile trovare la giusta misura.
Forse loro sapranno regolarsi meglio di noi.
Non ho capito se con la frase del Vangelo volevi sottolineare la differenza tra la realtà divina e quella terrena. Gesù cerca di fare comprendere la bellezza dei bambini ma bisogna essere capaci di comprenderla.

Poi mi hai fatto sorridere quando hai menzionato i secoli...volevo tranquillizzare che non sono così vecchia

Battute a parte in effetti si dice che quando si tratta di crescere i figli pare che come la fai la fai la sbagli.

Il problema risiede nella mancanza di conoscenza di se stessi che impedisce di interrompere la catena che ci lega al passato.

Ma nel lasciar entrare nelle orecchie innocenti discorsi da adulti, del tipo che ho ascoltato io da bambina, ci vedo una mancanza di responsabilità e di rispetto da imputare all'ignoranza credo perchè nessun genitore che si riconosca tale, vorrebbe mai far del male volontariamente al proprio figliolo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso