Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-09-2010, 00.49.53   #77
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
In fondo lo sapevo dall'inizio che sarebbe finita così ma non credevo potessi legarmi e soffrire in modo così profondo.

...
State facendo una bella esposizione di una parte del corpus teorico junghiano... qualcuno si ritrova facilmente in qualche tipo, qualcuno fa più difficoltà... un po' perchè ne avete esposti solo alcuni (e io non limiterei l'attezione a pensiero e sentimento) un po' perchè questa, seppur buona, è sempre una categorizzazione e, come tale, è valida solo in certi ambiti, così come è valida solo in certi ambiti quella di uomo 1 2 e 3 di gurdy.
Ma non scambiate questo per analisi. Analisi non è infilare se stessi in una categoria, è sentire (più un sacco di altre cose).
Infilare se stessi in una categoria può avere delle utilità iniziali per acquistare un'idea sommaria di funzionamenti meccanici che ci caratterizzano, ma non si deve mai dimenticare che siamo unici e complessi. O sta cosa rischia di fare la fine dell'astrologia... o sono toro o scorpione... ma allora com'è che ho anche qualche caratteristica dei gemelli?


Detto questo Diam, che facciamo? Ti interessa il mio spunto? Bene. Io ho parlato di non-problema. Tu in quel post avevi spiegato come l'esperienza di quella relazione aveva influito sui tuoi approcci successivi e i dubbi che aveva generato.
Adesso mi rispondi con una spiegazione iper-razionale tutta bella accomodata in un sistema teorico. Per me però la tua spiegazione non spiega nulla. A meno che non risolva il conflitto... lo fa?
Ray non è connesso