Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-09-2010, 18.57.18   #91
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Colgo l'occasione per dire che considerando che non è analisi, e giustamente tenendo conto dei limiti delle classificazioni, anche perchè ce ne sono diverse, queste, se prese solo come strumenti, anche momentanei, aiutano molto a sbloccare la confusione a la mancanza di direzione verso cui iniziare un altro pezzetto di lavoro su se stessi.
Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Detto questo aggiungo per rassicurarti che non intendo inscatolarmi in una definizione nè intendo farlo con altri. So molto bene che siamo molto di più di quel che riusciamo a comprendere.
Il lavoro per me è stimolante e da brava estroversa è proprio quel che ci vuole per canalizzare al meglio la mia energia, impegno la funzione pensiero in qualcosa di costruttivo che distoglie l'attenzione dalla distruttività verso la funzione primaria con cui si trova al momento in competizione, non è poco per me.
Non intendevo in alcun modo sminuire il lavoro che state facendo, anzi ho detto che lo trovo bello e utile. Ho solo cercato, all'interno del mio contributo, di riportarlo entro i limiti che ritengo abbia... anche questo trovo utile.
Per contro ho anche stimolato a continuare e per due volte - questa è la terza - ho suggerito di guardare anche ai tipi che non sono stati ancora esplorati, magari prima di ritrovarsi del tutto in uno di essi. Poi magari si confermeranno le impressioni attuali, ma scegliere una scatola senza averle davanti tutte può farci fare lavoro inutile.
Ho anche velatamente suggerito, come anche altri hanno detto, che è probabile ognuno trovi in se caratteri di più di un tipo... è molto difficile incontrare un tipo puro. Tuttavia questo non toglie nulla alla validità della descrizione di un meccanismo appartenente ad un tipo o all'altro che riconosciamo in noi.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Aggiungo ora una riflessione che può contribuire a chiarire il non-problema: l'idealizzazione.
Una cosa a cui non avevo fatto caso consapevolmente ma che ha fatto le sue radici. Ho idealizzato quella figura di uomo come l'unico che è riuscito a tirare fuori da me stimoli e l'unico che è riuscito a farmi soffrire così tanto.
La conseguenza si può ben intuire, nessun altro uomo è stato in grado di soddisfarmi come lui e nessun altro a farmi soffrire come lui.
Nessun altro in grado di sostuirlo, di prendere il suo posto nel bene e nel male.
Adesso non so cosa vuol dire esattamente sta cosa ma ci sto studiando e se avete qualche idea sono qui sempre open.
Questa è una cosa che esplorerei meglio se fossi in te. In effetti il concetto di idealizzazione si avvicina un po' a quello di non-problema, non trovi?

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Le intuizioni non condivise non servono a nulla
Dici che non sto condividendo? Allora smetto
Ray non è connesso