Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2010, 13.14.54   #151
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Non capisco se nel tuo esempio, per te il pc è l'uomo o uno strumento dell'uomo.

Nel primo caso se resta dello spazio libero nella sua memoria, non vedo come quello spazio possa essere riempito dal pc stesso (l'uomo) se egli stesso elabora in funzione degli altri software installati.
La creazione anche di un solo byte sarebbe condizionata totalmente.

Nel secondo caso quando dici che nella parte liberata puoi installare quello che vuoi, sembra che intendi un agente esterno che agisce sul computer (lo strumento).
Ma questo agente usa il pc come strumento e il fatto di avere un pc con più memoria libera non è condizione sufficiente per considerarlo libero.

In entrambe le ipotesi è ovvio che qualcosa cambierebbe e si svilupperebbe in modo diverso, questo non è in discussione, ma non in funzione di un libero arbitrio, bensì di accadimenti indipendenti (causa ed effetto).
Nuovi condizionamenti lasciano il posto ai vecchi.
Ma i nuovi come posso crearli in libertà a prescindere da me o dal pc ?
Chi ha creato lo spazio e perchè ?

E' la partizione autonoma che non è chiara, autonoma da cosa ?
Un output necessita sempre di un imput.

Se esiste un'altra interpretazione, illustramela.
Grazie.
Nell'esempio il pc è l'uomo, ma come giustamente sottolineato da Grey il rest più che una partizione è un "ripristino" del sistema. Quindi un reset parziale ripristina parzialmente il sistema operativo, lo rimette online e lo ripulisce da tutti i worm. Hai presente winzozz? Nasce come uno strumento ma più passa il tempo più è lui a decidere cosa fare, impedendoti di fare determinate cose e costringendoti a fare altre (condizionamenti..)
Ripristinandolo, i malaware e i programmi difettosi vengono cancellati, si torna alla piattaforma base (a meno che non si abbia fatto un punto di ripristino successivo)

Questo primo reset, ci avevo pensato prima dell'intervento di Uno, accade, senza nostra volontà, ma è una cosa che più o meno capita a tutti nella vita. Sono i pochi momenti di Grazia che abbiamo a disposizione, che ci vengono donati dall'alto... Sta a noi poi scegliere se coglierli o aspettare il prossimo treno, se passerà....
Una volta colto il primo però, gli altri possono essere prodotti a comando, perchè abbiamo un piccolo spazio di memoria libera in cui possiamo scegliere senza causa (ovviamente il sistema non ti farebbe mai scegliere senza causa, non gli sarebbe producente)

Io il mio primo reset lo ricordo bene, ma è un esperienza troppo personale per descriverla qui in forum. So solo che quello è stato il primo momento in cui ho scelto veramente, stavo facendo una cosa, convinto che era la cosa migliore da fare, quando all'improvviso è successo qualcosa, mi sono sentito resettato all'improvviso, confuso, e mi son chiesto che stavo facendo li e perchè, rendendomi conto che non era quello che Io volevo fare.
Kael non è connesso